28/08/2024 - MUSEO TARGA FLORIO di Collesano

MUSEO TARGA FLORIO di Collesano

NIVOLA on the road

Il Museo Targa Florio di Collesano, nelle persone del Presidente Dott.ssa Tiziana Cascio e il Direttore/Conservatore Michele Gargano, hanno accolto il Museo Tazio Nuvolari, diretto dal Dott. Giuseppe Pottocar e rappresentato nell’occasione dal Responsabile della Digital Bank Fabio Castagna, per stringere una partnership in onore del nostro campione mantovano.

La collaborazione porterà ad avere, nella Digital Bank del Museo mantovano, memorabili ricordi del nostro campione, riferite alle gare svolte nel 1928, 1930 e anche quelle vinte nel 1931 e 1932. Mentre al Museo Targa Florio sarà attivo un QRcode, che darà la possibilità ai visitatori di accedere ai contenuti multimediali della Digital Bank, del Museo Tazio Nuvolari, riferiti alle gare della Targa Florio partecipate da Tazio Nuvolari.

Un ringraziamento va alla Amministrazione tutta di Collesano, in particolare modo al Sindaco Dott.ssa Tiziana Cascio, per la disponibilità e accoglienza offerta, contraccambiando invitandoli presso il nostro Museo a Mantova.

VIDEO LINK

MUSEO TARGA FLORIO LINK

Tazio Nuvolari, il "Mantovano Volante", ha impresso il suo nome nella leggenda della Targa Florio, la corsa più selvaggia e affascinante del panorama automobilistico. La Sicilia, con le sue strade tortuose e impietose, divenne il teatro di sfide epiche per Nuvolari, che sfidò il destino in ogni curva. Dal suo debutto nel 1928 alla doppia trionfale vittoria nel 1931 e 1932, Nuvolari incarnò lo spirito indomito del pilota che, nonostante guasti meccanici e condizioni proibitive, trovava sempre la forza per spingersi oltre i limiti. Ogni sua gara alla Targa Florio non fu solo una competizione, ma una danza con il rischio, un'esibizione di coraggio e abilità che infiammava i cuori e lasciava un segno indelebile nella storia delle corse.

Attraverso questa applicazione, esclusivamente presso il Museo Targa Florio di Collesano, potrete approfondire, visualizzando per ogni gara dove partecipò Tazio Nuvoalri, ogni particolare attraverso schede digitali, offerte dalla Partnership con il Museo Tazio Nuvolari di Mantova, dove sono conservati i cimeli e molto altro del campione. Inoltre nella sezione EXTRA potrete scoprire le origini e visualizzare in Realtà Aumentata, una sua auto dell’epoca (Alfa Romeo 8C).

Negli anni d'oro della Targa Florio, il percorso della gara era una vera e propria prova di resistenza, tecnica e coraggio. Con partenza da Cerda, piccolo paese incastonato tra le montagne siciliane, i piloti affrontavano un tracciato leggendario, costellato da curve strette, salite ripide e discese mozzafiato. Le strade polverose e accidentate si snodavano attraverso paesaggi selvaggi, passando per paesi come Caltavolturno, Polizzi, Collesano e Campofelice, dove il calore del pubblico si fondeva con l’odore di benzina e gomme bruciate. Ogni metro del percorso era un test spietato, dove il margine d’errore era inesistente e la gloria apparteneva solo ai più audaci. In questo contesto, Tazio Nuvolari scrisse pagine memorabili, domando la sfida della Targa Florio con una maestria che ancora oggi riecheggia tra le montagne siciliane (5 giri per un totale di 504km.).


Indietro