05/12/2024 - ALL’UOMO PIÙ VELOCE L’ANIMALE PIÙ LENTO
Il relatore Stefano Scansani, giornalista e scrittore, autore del libro “La storia di Mantova in 21 oggetti, ha raccontato in modo magistrale l’origine del talismano di Tazio Nuvolari, generato dalla tartaruga di D’Annunzio Cheli.
Presenti all'incontro il Presidente dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia (UNCI Sezione di Mantova) e Giuseppe Pottocar, Direttore di Aci Mantova.
Nella Storia di Mantova in 21 oggetti a parlare sono però le cose. Le cose parlano? Certo che sì: narrano il tempo perché ci precedono e sopravvivono. Inaspettati, insospettati, nascosti oppure ovvi per l'abitudine a vederli, questi oggetti costituiscono il bazar del tempo. Per aggirare la storia risaputa di Mantova l'autore - come con altra dimensione ha fatto Neil MacGregor con La storia del mondo in 100 oggetti - si è dunque rivolto alle cose. A una geografia di cose. All'osso di maiale etrusco, a un monile contro il malocchio, al sedile da meditazione di Virgilio, al corno dell'unicorno, a un berretto rinascimentale, alle tazzine del tempo di Mozart, al talismano di Tazio Nuvolari, a un aratro bivomere, al pass di Festivaletteratura... Precisamente ventuno oggetti, che è il numero di questo secolo. Ognuno di essi è la materializzazione dell'evoluzione della nostra mentalità. Della nostra civiltà, tappa dopo tappa. Un manuale, un atlante, una schedatura di una serie di sorprese che consentono ai lettori di attraversare il tempo di Mantova in maniera nuova.