13/12/2024 - BEYOND
Il Museo Tazio Nuvolari è lieto di annunciare la nuova Area Espositiva “BEYOND”, per offrire una un'esperienza emozionale, dove si alterneranno esposizioni temporanee. Sotto la curatela artistica di Fabio Castagna, nonché autore del progetto che collabora strettamente con l'ACI Mantova (Dir. Giuseppe Pottocar) titolare del marchio Tazio Nuvolari, presenterà questa nuova sezione promette di essere un’esperienza coinvolgente e stimolante per tutti i visitatori, per raccontare la vita poliedrica di Tazio Nuvolari e le sue innumerevoli abilità, celebrando anche il suo genio e il suo spirito innovativo.
Questa nuova sezione promette di essere un’esperienza coinvolgente e stimolante per tutti i visitatori, per raccontare la vita dinamica di Tazio Nuvolari e le sue innumerevoli abilità, celebrando anche il suo genio e il suo spirito innovativo:
- Raccontare la Vita Dinamica di Tazio Nuvolari: Espandere la narrazione su Nuvolari, includendo le sue realizzazioni come inventore, pilota di aerei e motoscafi, designer, attore e testimonial;
- Esplorare Diverse Discipline: Presentare il lato artistico e poliedrico di Nuvolari attraverso sezioni dedicate a scultura, cinema, fumetto, moda, editoria, musica, culinaria e vino;
- Mirabilia da Tutto il Mondo: Oggetti unici da tutto il mondo che mostrano l'influenza globale di Tazio Nuvolari nelle diverse discipline;
- Coinvolgere il Pubblico: Teche interattive per arricchire ulteriormente l'esperienza dei visitatori (GlobalMedia).
Il primo tema di questa nuova sezione sarà il FUMETTO, dove collezioni private e il Museo del Fumetto di Milano WOW , partner del Museo, esporranno originali in cui il nostro Campione è apparso nel corso degli anni. Tra questi spiccherà il mitico “SuperGulp ! Fumetti in TV” dove l’episodio “TUBOLARI – Il mistero del bolide scomparso” – SuperGulp!, era stato realizzato dal Maestro Guido De Maria (testi di Guido de Maria e Disegni di Silver). Quest’avventura del detective Nick Carter, personaggio creato da Bonvi e De Maria, era un chiaro omaggio a Enzo Ferrari (che diventa il cavalier Ottonari) e a Tazio Nuvolari (rinominato Fazio Tubolari), ambientato a Maranello, a pochi chilometri dagli studi modenesi dove venivano realizzati i fumetti in TV. Per l'occasione, durante l'inaugurazione, verrà proiettato in esclusiva il fumetto animato presso la sala del Museo.
"BEYON" non solo onorerà il patrimonio sportivo di Tazio Nuvolari ma celebrerà anche la sua eccezionale poliedricità. Questa espansione offrirà ai visitatori un'esperienza più completa, educativa e coinvolgente, contribuendo a mantenere viva la memoria di uno dei più grandi piloti della storia del motorsport.
Fabio Castagna, curatore del progetto e con una esperienza nel campo delle esposizioni internazionali nel settore culturale e tecnologico, garantirà un'esperienza coinvolgente e interattiva per i visitatori. GlobalMedia, partner tecnologico del Museo, realizzerà i contenuti digitali a supporto di questa nuova sezione, integrandoli nel percorso attuale, offerto gratuitamente ai visitatori del Museo.