11/08/2025 - HISTORY NUVOLARI - AGOSTO

HISTORY NUVOLARI - AGOSTO

Nivola, l'Immortale: Dove il Rombo del Motore Incontra l'Eternità.
a cura di Fabio Castagna, Responsabile della Digital Bank, in collaborazione con Giuseppe Pottocar, Direttore Museo Tazio Nuvoalri.

C'è un silenzio che profuma di storia e di leggenda. È l'11 agosto, e a Mantova, davanti al monumento che ne celebra la grandezza, le istituzioni hanno onorato l'uomo dietro al mito: Tazio Nuvolari. Oggi, a 72 anni esatti dalla sua scomparsa, il rombo del suo coraggio risuona più forte che mai. In questa giornata così significativa, la Digital Bank del Museo Tazio Nuvolari è orgogliosa di inaugurare una nuova rubrica mensile: "Gli Agosto di Nivola". Un viaggio nel tempo per riscoprire, mese dopo mese, le imprese che hanno scolpito il suo nome nella storia, concentrandoci sulle gare corse nel cuore dell'estate. E non potevamo iniziare che da un'impresa che definisce l'impossibile. Un'impresa che, sebbene avvenuta alla fine di luglio, incarna perfettamente lo spirito di quell'estate di 90 anni fa e ci lancia verso le celebrazioni d'agosto.



link TELEMANTOVA VIDEO 


La Vittoria Impossibile: Nürburgring, 1935 - a 90anni dall'impresa..
Immaginate l'inferno verde del Nürburgring, il 28 luglio 1935. L'aria è satura della potenza tedesca: le Frecce d'Argento della Mercedes e le poderose Auto-Union sono le regine assolute, pronte a trionfare in casa loro. E poi c'è lui, Tazio, piccolo e tenace, nella sua Alfa Romeo P3 della Scuderia Ferrari. Un Davide contro Golia. La gara sembra segnata. Durante un rifornimento ai box, accade il disastro: la manovella della pompa della benzina si spezza. Secondi, minuti preziosi persi tra la frustrazione e la rabbia furiosa del campione. I giganti tedeschi volano via. Ma è qui che l'uomo diventa leggenda. Tazio riparte con il fuoco negli occhi. Non guida, danza una danza infernale tra le curve, spingendo la sua Alfa oltre ogni limite umano e meccanico. Il motore urla, il cuore martella. Recupera posizione su posizione, in una rimonta che ha del miracoloso. All'ultimo giro, il leader della corsa, il tedesco von Brauchitsch, è lì, a pochi chilometri dal traguardo. La vittoria sembra sua. Ma il destino, o forse la tenacia di Nivola, ha deciso diversamente. Le gomme della Mercedes sono a brandelli, distrutte da un ritmo insostenibile. Tazio lo vede, capisce che è il suo momento e, con una freddezza glaciale, lo sorpassa. Il silenzio dei 200.000 spettatori tedeschi è assordante. Tazio Nuvolari vince contro ogni pronostico. Ma il capolavoro non è finito. Sicuro della sua forza, si era portato dall'Italia un Tricolore nuovo fiammante, perché sapeva che quello degli organizzatori era logoro. Lo fa issare sul pennone più alto, un gesto di orgoglio e sfida. E quando gli altoparlanti, non trovando la Marcia Reale, diffondono le note di "O sole mio", l'impresa diventa un'opera d'arte. Un italiano aveva appena dato la più grande lezione di coraggio e determinazione nella tana del leone.




Gli Agosto di Nivola: Le Gare di un Campione

Quella vittoria leggendaria è solo l'inizio del nostro viaggio. Per celebrare il "Mantovano Volante", ecco l'elenco completo delle imprese che lo hanno visto protagonista nel mese di agosto, tra moto e auto, dal 1923 al 1950. Un elenco che testimonia una carriera senza sosta, vissuta sempre con l'acceleratore premuto sull'anima.

05/08/1923

VIII Biella-Oropa

CORSA IN SALITA. Biella (Vercelli)

MOTO: INDIAN Powerplus 7-9HP - 988 cc

RISULTATO : 2° classe 1000


12/08/1923

Circuito del Sestrière

CORSA DI VELOCITA' E RESISTENZA

MOTO: INDIAN Powerplus 7-9HP - 988 cc

RISULTATO : 2° assoluto e 2°classe 1000


26/08/1923

II Giro dell'Emilia

CORSA DI RESISTENZA E REGOLARITA'

MOTO: INDIAN Powerplus 7-9HP - 988 cc

1° assoluto e 1° classe 1000


03/08/1924

IV Circuito di Tortona

CORSA IN CIRCUITO: Tortona (Alessandria)

MOTO: NORTON M18 - 490 cc

RISULTATO : 1° assoluto e 1° classe 500


09/08/1925

V Coppa dell'Adriatico

CORSA IN CIRCUITO: Rimini (Forlì)

MOTO: BIANCHI Freccia Celeste - 350 cc

RISULTATO : 2° assoluto e 1° classe 350


09/08/1925

V Coppa dell'Adriatico

CORSA IN CIRCUITO: Rimini (Forlì)

MOTO: BIANCHI Freccia Celeste - 350 cc

RISULTATO : 2° assoluto e 1° classe 350


15/08/1926

VI Coppa dell'Adriatico

CORSA IN CIRCUITO: Rimini (Forlì)

MOTO: BIANCHI Freccia Celeste - 350 cc

RISULTATO : 2° assoluto e 1° classe 350


07/08/1927

IV Coppa del Mare

CORSA IN CIRCUITO: Livorno/Romito

MOTO: BIANCHI Freccia Celeste - 350 cc

RISULTATO : ritirato al 9° giro (caduta)


14/08/1927

VII Circuito di Montenero

CORSA IN CIRCUITO:Livorno/Romito

AUTO: BUGATTI 35 - 2000 cc - Scuderia Tazio Nuvolari

RISULTATO : 4° assoluto e 2° classe 2000


04/08/1928

V Coppa Acerbo

CORSA IN CIRCUITO: Pescara

AUTO: BUGATTI 35 C - 2000 cc - Scuderia Tazio Nuvolari

RISULTATO : 4° assoluto e 3° classe 2000


19/08/1928

VIII Circuito del Montenero

CORSA IN CIRCUITO: Livorno/Romito

AUTO: BUGATTI 35 C - 2000 cc - Scuderia Tazio Nuvolari

RISULTATO : 2° assoluto e 2° classe 2000


03/08/1930

X Circuito del Montenero - IV Coppa Ciano

CORSA IN CIRCUITO: Livorno/Romito

AUTO: ALFA ROMEO P2-2006 cc - Scuderia Ferrari

RISULTATO : Ritirato al 6° giro (rottura della frizione)


10/08/1930

IX Linthal-Klausenpass

CORSA IN SALITA. Linthal (Svizzera)

AUTO: ALFA ROMEO 6C Gran Sport - 1750 cc - Scuderia Alfa Corse

RISULTATO : 7° assoluto e 1° classe 2000


17/08/1930

VI Coppa Acerbo

CORSA IN CIRCUITO: Pescara

AUTO: ALFA ROMEO P2-2006 cc - Scuderia Ferrari

RISULTATO : 5° assoluto e 5° classe oltre 1100


23/08/1930

IX Ulster Tourist Trophy

CORSA IN CIRCUITO: Ards, Belfast (Irlanda del Nord, Gran Bretagna)

AUTO: ALFA ROMEO 6C Gran Sport - 1750 cc - Scuderia Alfa Corse

RISULTATO : 1° assoluto


02/08/1931

XI Circuito del Montenero - V Coppa Ciano

CORSA IN CIRCUITO: Livorno/Romito

AUTO: ALFA ROMEO 8C-2300 cc - Scuderia Alfa Corse

RISULTATO : 1° assoluto e 1° classe oltre 1100


09/08/1931

III Circuito delle Tre Province

CORSA IN CIRCUITO: Bagni della Porretta (Bologna)

AUTO: ALFA ROMEO 6C Gran Sport - 1750 cc - Scuderia Alfa Corse

RISULTATO : 1° assoluto e 1° classe oltre 1100


16/08/1931

VII Coppa Acerbo

CORSA IN CIRCUITO: Pescara

AUTO: ALFA ROMEO A 12C - 3500 cc - Scuderia Alfa Corse

RISULTATO : 3° assoluto e 3° classe oltre 1100


22/08/1931

X Ulster Tourist Trophy

CORSA IN CIRCUITO: Ards, Belfast (Irlanda del Nord, Gran Bretagna)

AUTO: ALFA ROMEO 8C-2300 cc - Scuderia Alfa Corse

RISULTATO : Ritirato al 4° giro (guasto al motore)


07/08/1932

X Linthal - Klausenpass

CORSA IN SALITA. Linthal (Svizzera)

AUTO: ALFA ROMEO 8C-2300 cc - Scuderia Alfa Corse

RISULTATO : 6° assoluto e 1° classe 3000


14/08/1932

VIII Coppa Acerbo

CORSA IN CIRCUITO: Pescara

AUTO: ALFA ROMEO B P3 - 2600 cc - Scuderia Ferrari

RISULTATO : 1° assoluto e 1° classe oltre 1100


29/08/1932

I Corsa allo Stelvio

CORSA IN SALITA: Trafoi (Bolzano)-Passo dello Stelvio

AUTO: ALFA ROMEO 8C-2300 cc - Scuderia Alfa Corse

RISULTATO : 4° assoluto e 2° classe oltre 2000


06/08/1933

I Grand Prix de Nice

CORSA IN CIRCUITO: Nizza (Francia)

AUTO: MASERATI 8 CM - 3000 cc - Scuderia Maserati Squadra Corse

RISULTATO : 1° assoluto


15/08/1933

IX Coppa Acerbo

CORSA IN CIRCUITO: Pescara

AUTO: MASERATI 8 CM - 3000 cc - Scuderia Maserati Squadra Corse

RISULTATO : 2° assoluto e 2° classe oltre 1100


27/08/1933

II Grand Prix de Marseille

CORSA IN CIRCUITO: Miramas, Marsiglia (Francia)

AUTO: MASERATI 8 CM - 3000 cc - Scuderia Maserati Squadra Corse

RISULTATO : Ritirato al 76° giro (rottura di un semiasse)


12/08/1934

VII Targa Abruzzo - 24 Ore di Pescara

CORSA IN CIRCUITO: Pescara

AUTO: ALFA ROMEO 8C-2300 cc - Scuderia Alfa Corse

RISULTATO : ritirato prima di metà gara (guasto all'impianto elettrico)


15/08/1934

X Coppa Acerbo

CORSA IN CIRCUITO: Pescara

AUTO: MASERATI 8 CM - 3000 cc - Scuderia Maserati Squadra Corse

RISULTATO : 2° assoluto


19/08/1934

II Grand Prix de Nice

CORSA IN CIRCUITO: Nizza (Francia)

AUTO: MASERATI 8 CM - 3000 cc - Scuderia Maserati Squadra Corse

RISULTATO : Ritirato al 22° giro (rottura di un pistone)


26/08/1934

I Grosser Preis der Schweiz

CORSA IN CIRCUITO: Berna/Bremgarten (Svizzera)

AUTO: MASERATI 8 CM - 3000 cc - Scuderia Maserati Squadra Corse

RISULTATO : Ritirato al 35° giro (guasto all'accensione)


04/08/1935

XV Circuito del Montenero - IX Coppa Ciano

CORSA IN CIRCUITO: Livorno/Romito

AUTO: ALFA ROMEO 8B P3 - 3200 cc - Scuderia Ferrari

RISULTATO : 1° assoluto e 1° classe 1100


15/08/1935

XI Coppa Acerbo

CORSA IN CIRCUITO: Pescara

AUTO: ALFA ROMEO 8B - 3800 cc - Scuderia Ferrari

RISULTATO : Ritirato al 12° giro (guasto a una valvola)


18/08/1935

III Grand Prix de Nice

CORSA IN CIRCUITO: Nizza (Francia)

AUTO: ALFA ROMEO 8B P3 - 3200 cc - Scuderia Ferrari

RISULTATO : 1° assoluto


26/08/1935

II Grosser Preis der Schweiz

CORSA IN CIRCUITO: Berna/Bremgarten (Svizzera)

AUTO: ALFA ROMEO 8B P3 - 3200 cc - Scuderia Ferrari

RISULTATO : 5° assoluto


02/08/1936

XVI Circuito del Montenero - X Coppa Ciano

CORSA IN CIRCUITO: Livorno/Ardenza

AUTO: ALFA ROMEO 8C - 3800 cc - Scuderia Ferrari

RISULTATO : 1° assoluto e 1° classe oltre 1500 (con C.Pintacuda)

15/08/1936

XII Coppa Acerbo

CORSA IN CIRCUITO: Pescara

AUTO: ALFA ROMEO 12C - 4000 cc - Scuderia Ferrari

RISULTATO : Ritirato all'11° giro (rottura di una valvola)


23/08/1936

III Grosser Preis der Schweiz

CORSA IN CIRCUITO: Berna/Bremgarten (Svizzera)

AUTO: ALFA ROMEO 12C - 4000 cc - Scuderia Ferrari

RISULTATO : Ritirato al 18° giro (guasto al magnete)


15/08/1937

XIII Coppa Acerbo

CORSA IN CIRCUITO: Pescara

AUTO: ALFA ROMEO 12C37 - 4000 cc - Scuderia Ferrari

RISULTATO : Ritirato al 4° giro


22/08/1937

IV Grosser Preis der Schweiz

CORSA IN CIRCUITO: Berna/Bremgarten (Svizzera)

AUTO: AUTO UNION Tipo C - 6000 cc - Scuderia AUTO UNION

RISULTATO : 7° assoluto (con Fagioli) a 1 giro dal vincitore


14/08/1938

XIV Coppa Acerbo

CORSA IN CIRCUITO: Pescara

AUTO: AUTO UNION Tipo D - 3000 cc - Scuderia AUTO UNION

RISULTATO : Ritirato al 2° giro (rottura del ponte posteriore)


21/08/1938

V Grosser Preis der Schweiz

CORSA IN CIRCUITO: Berna/Bremgarten (Svizzera)

AUTO: AUTO UNION Tipo D - 3000 cc - Scuderia AUTO UNION

RISULTATO : 9° assoluto, a 4 giri dal vincitore


20/08/1939

VI Grosser Preis der Schweiz

CORSA IN CIRCUITO: Berna/Bremgarten (Svizzera)

AUTO: AUTO UNION Tipo D - 3000 cc - Scuderia AUTO UNION

RISULTATO : 5° assoluto


24/08/1947

XX Circuito del Montenero

CORSA IN CIRCUITO: Livorno

AUTO: FERRARI 125 SC - 1500 cc - Scuderia Ferrari

RISULTATO : Ritirato al 4° giro (guasto all'alimentazione)


23/08/1950

Silverstone Production Sportcar Race

CORSA IN CIRCUITO: Silverstone, (Gran Bretagna)

AUTO: JAGUAR XK 120 - Scuderia JAGUAR

RISULTATO : Compie alcuni giri di prova ma rinuncia a partecipare alla corsa.

-----------------

Estratto dalla Banca Dati digitale del Museo Tazio Nuvolari.
Giuseppe Pottocar - Direttore Museo Tazio Nuvolari, vi invita a visitarlo per vedere dal vivo i trofei originali conquistati, unici al mondo.


Indietro